Raccolta di immagini e documenti degli eventi in onore dei 140 anni dalla costituzione della prima Pro Loco in Italia, la Pro Loco di Pieve Tesino.
Pro Loco Partecipanti
Ameglia -Arcolana – Cadimare – Carnea – Castelnuovo Magra – Due Castelli – Fezzano – Follo Castello – Insieme per Biassa – Le Grazie – Montemarcello -Monte Nero – Nicolò Paganini – Pitelli – Ponte Vecchio – San Giorgio Castello Agnola Pera – Sesta Godano e Frazioni – Tivegna – Vezzano Ligure.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla
Pro Loco San Giorgio di Castello
La composizione è stata realizzata presso Piazza della Fontana in Castello di Carro.
La stessa è formata da piante officinali ed autoctone e vuole rappresentare la semplicità, la normalità, che sono le caratteristiche che crediamo contraddistinguono la nostra associazione e che purtroppo sono venute meno in questo ultimo anno e mezzo in cui la pandemia l’ha fatta da padrona e, tanto ha sconvolto il mondo e conseguentemente tutte e Pro Loco.
Vogliamo rivolgere i nostri più sinceri auguri a chi, 140 anni fa, ha tracciato il percorso di queste meravigliose realtà che sono di fondamentale importanza per il mantenimento delle tradizioni e della vita di tutte le località a cui appartengono.
La scelta della Piazza è dovuta al fatto che essa, è il fulcro delle nostre feste, dei nostri “ferragosto castellini” e dove le persone, si sono sempre incontrate ed intrattenute e dove tuttora si intrattengono per fare due chiacchiere piuttosto che dopo una messa o semplicemente per godere il fresco su una panchina durante la calura estiva.
Nella stessa piazza, vi è anche la mitica fontana da cui da sempre, tutti i castellini hanno sempre attinto la formidabile acqua che essa ci dona.
Proprio in contrapposizione all’elemento acqua, abbiamo scelto una vecchissima e storica botte perchè nei terreni castellini i nostri nonni hanno sempre prodotto vino e tuttora queste terre ci regalano questo prezioso succo.
Auguri Pro Loco di Pieve Tesino !
Pro Loco Vezzano
Festeggiamo i 140 anni attraverso i ricordi della nostra ” Sagra dell’uva” all’interno della quale possiamo ritrovare le testimonianze delle nostre tradizioni storiche e culturali.
Pro Loco Castelnuovo Magra
La pace tra i marchesi Malaspina e il vescovo-conte di Luni fu siglata a Castelnuovo Magra nel castello vescovile il 6 ottobre del 1306 grazie all’opera di mediazione di Dante che era presente al momento della firma dell’atto.
Pro Loco Pitelli
Nell’anno 1881 a Pieve Tesino (TN) si costituisce la Società per l’abbellimento del grazioso Colle di San Sebastiano, società formata da volontari del Paesi il cui scopo era valorizzare la bellezza, le tradizioni e i costumi del luogo.
Nel 1925 lo Stato italiano decise di riconoscere questa Società come la Prima Pro Loco d’Italia.
L’associazione ancora oggi continua il suo impegno per la promozione del luogo, la scoperta e la tutela delle tradizioni locali per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio.
A 140 anni di distanza la Pro Loco Pitelli assieme ad altre Pro Loco in tutta Italia ha voluto festeggiare questo importante avvenimento, creando, nel nostro caso, questo spazio, nel quale è stata raffigurata la nostra tradizione e il nostro territorio; rivivendo e allestendo un momento di vita contadini, prendendo spunto dalla nostra festa “PITEI ‘N CANTINA”.
La struttura scelta è l’antico lavatoio pitellese che si trova all’inizio di via Pio Ferro dov, sino agli anni 70′ le donne del Paese andavano a lavare i panni, tutte insieme. L’allestimento sarà tenuto attivo fino alla data dell 11 luglio 2021, giorno della FESTA NAZIONALE DELLE PRO LOCO D’ITALIA.
La PRO LOCO Pitelli ringrazia tutti i Soci che, con il loro lavoro volontario, hanno permesso la realizzazione di questo evento e ringrazia tutti i Pitellesi e non Pitellesi che hanno permesso, con il loro impegno, il loro entusiasmo e il loro attaccamento alla nostra Società, di lavorare per fare crescere e abbellire il Paese, di preservare le tradizioni e di meritarsi la menzione di BORGO AUTENTICO D’ITALIA.
Pro Loco Montenero – Rocchetta di Vara
Vita di paese
dove la gente laboriosa e tenace si unisce
e tenta di conservare quanto è stato costruito
con tanti sacrifici dai propri antenati
Pro Loco Due Castelli – Calice al Cornoviglio
“Il cammino dell’Uomo a Calice al Cornoviglio”
Sala Consiliare
Castello Doria Malaspina
Calice Castello
Tra le esigenze del quotidiano, le passioni e i sogni
Dagli antichi Liguri ai giorni nostri, un percorso
nella Storia, nell’Arte, nella Natura e nell’Apicoltura
Sotto lo sguardo della Luna
Pro Loco Le Grazie
ll tema è quello della storia dei palombari, sia civili che militari, che sono legati a filo doppio con la storia del borgo delle Grazie che è nominato ufficialmente “Città dei Palombari”, il tutto realizzato in un luogo denominato “Paea” dove anticamente si tingevano le cime e le reti dei pescatori.
Pro Loco Tivegna
“IL MAGGIO, IL VINO E… L’ARFRE’
Tradizioni e Amicizia
P.zza Umberto I – Aia della Corte Tivegna
Il Maggio, albero dedicato a tutta la popolazione, di buon auspicio per la salute e la produzione di Vino, il nostro prodotto della tradizione e la riproduzione dell’Arfrè, nome dialettale di un personaggio storico di Tivegna, nonché uno dei produttori di vino del paese. I simboli di Tradizione e legami di Amicizia nel nostro piccolo Borgo.
Pro Loco Sesta Godano
CIVILTÀ CONTADINA E ANTICHI OGGETTI DI USO QUOTIDIANO
In queste immagini che costituiscono le radici di una memoria profonda, scavata dalle emozioni
vissute e mai dimenticate, c’è l’anima di una terra. Qui si trovano la fede, la generosità, la fatica il
lavoro le gestualità antiche di un popolo.
Pro Loco Nicolò Paganini di Carro
PETALI DEL DOMANI
A ricordo ed in onore del 140 anniversario dalla fondazione della prima associazione Pro Loco, la Paganini di Carro sceglie di commemorare questo grande traguardo attraverso una composizione floreale realizzata grazie al contributo della popolazione Carrese. La targa, a ricordo della prima Pro Loco è stata posizionata all’ingresso del paese di Carro, con essa presentiamo anche uno spartito con chiave di violino posto sopra alla composizione in ricordo del Violinista Niccoló Paganini e dei suoi avi che hanno abitato il nostro paese.
Pro Loco Fezzano
NOI LI CHIAMIAMO MUSCOLI
Abbiamo voluto omaggiare il duro lavoro del mitilicoltore che sin dalla fine del 1800 ha caratterizzato il nostro
paese. Tante sono le famiglie che ancora oggi esercitano questa attività che porta sulle nostre tavole una
delle eccellenze culinarie del nostro golfo.
Pro Loco Cadimare
Pro Loco Ameglia
Pro Loco Follo Castello
Gli antichi mestieri dei primi del ‘900, rivisitati nel nostro evento più rilevante, “La Notte Scura”, ambientata nell’antico borgo di Follo Alto
La Proloco Follo Castello propone la rievocazione storica, in costumi dell’epoca, degli antichi mestieri dei primi del ‘900, rivisitati nel nostro evento più rilevante, “La Notte Scura”, ambientata nell’antico borgo di Follo alto con citazioni ed elencazione degli stessi mestieri, incise su caratteristiche targhe lignee nel dialetto locale.
Pro Loco Insieme per Biassa
I SASSI DI BIASSA
Ancora una volta le nostre cave, oggi riconquistate dalla vegetazione, hanno donato il cuore
che fa battere l’arte del muretto a secco.
A fianco al Monumento Agli Scalpellini di Biassa è nato un piccolo angolo attraverso mani
nude e mazzuolo.
Ricordiamo con orgoglio tutti i posti dove tutt’oggi i nostri scolpiti sassi rendono omaggio alle
nostre radici.
Dalla amata Liguria fino al Sud America
Pro Loco Arcolana
Una raccolta di calendari e testi di ricette, vocabolario e grammatica per ripercorrere la lunga storia di Arcola a ritroso nel tempo
Pro Loco Ponte Vecchio
La nostra installazione rappresenta la cultura contadina, le nostre origini e una pietra, a forma di cuore, che rappresenta il nostro carattere. “Resilienza” è una parola che ben si addice a noi borghettini “veri”