Gli Onfini tornano a Cadimare

L’Istituto U. Maddalena ospita nei giorni 17 e 18 settembre il 36° raduno degli appartenenti al Club ex allievi costituito nel dicembre 1975 che raccoglie ragazzi, ormai cresciuti, dell’Istituto che prima di trasferirsi a Cadimare nel 1958 ha avuto come sede Gorizia e Firenze oltre che Loreto dove erano presenti i più piccoli e le ragazze. Un ritorno per chi ha vissuto a Cadimare ed un incontro per gli altri per rivivere insieme momenti passati e rinforzare quei vincoli di amicizia e fratellanza che accomunano o dovrebbero accomunare tutti i gruppi. A differenza delle altre volte si è deciso di proporre l’incontro del sabato sera nel borgo di Cadimare per respirare quell’aria genuina del paese che per tantissimi, me compreso, ha rappresentato una parte importante della propria vita. Sono particolarmente fiero di questa cosa perché ho sempre ritenuto che l’Istituto abbia avuto dal paese quella solidarietà necessaria e spontanea di cui aveva bisogno e che è stato motivo trainante del tempo, 53 anni, trascorsi insieme. Sono certo che sarà un bellissimo incontro dove l’emozione prenderà il sopravvento e dove tantissimi si ritroveranno insieme quasi come se il tempo si fosse fermato. Ho visto miei coetanei commuoversi quando sono tornati a quella che per molti è stata la propria casa e sono, quindi, certo che si creeranno i presupposti per qualcosa di buono. Il Club ex allievi è presieduto dal Dottor Francesco MEACCI che sarà presente alla manifestazione insieme al Direttivo e ad alcune autorità che aderiscono alla iniziativa. Ho voluto comunicare quanto sopra consapevole dei valori dei cittadini e delle tradizioni che caratterizzano il Paese, come ex allievo sono particolarmente fiero del raduno e come ex ufficiale della base e come ex Comandante ritengo sarà una iniezione di entusiasmo e di allegria che possono solo far bene.

Un caro saluto ed un arrivederci a presto, Francesco BALESTRINO