Anche quest’anno, come da tanti anni, è diventata ormai una tradizione, abbiamo realizzato un ricchissimo ed interessante programma di attività legate all’arte, rivolto sia ai giovani artisti che agli artisti affermati. Il programma studiato per i giovani artisti era articolato in più momenti, quasi tutti i pomeriggi si realizzava un laboratorio con un tema diverso ogni giorno:
- personaggi realizzati con carta di giornale e carta crespa
- modellazione della creta
- colorazione dei manufatti di creta
- composizioni con conchiglie di vario genere, realizzazione di fiori, farfalle, barche ecc.
- illustriamo una favola con vari disegni in sequenza
- estemporanea dei piccoli artisti su tele di cm. 30×30 Come sempre i laboratori dei giovani artisti riscuotono un successo notevole, la partecipazione è numerosa.
Appena preparo i tavoli per iniziare il lavoro i bambini accorrono a frotte e con grande entusiasmo ed impegno si dedicano alle loro creazioni, realizzando opere veramente straordinarie, ma il momento culminante è quello dell’estemporanea di pittura dei piccoli alla quale partecipano con un entusiasmo e un’applicazione da far invidia agli adulti, persino bimbi di due anni hanno chiesto una tela e hanno realizzato composizioni deliziose. A conclusione della manifestazione, nel pomeriggio della domenica, abbiamo preparato una mostra con tutti i lavori realizzati alla quale ha fatto seguito la consegna ad ogni piccolo artista di un attestato di partecipazione in carta pergamena accompagnato da un piccolo oggetto ricordo.
La manifestazione più importante, “CADAMA’ ART”, giunta alla quest’anno alla seconda edizione, seguita con grande interesse da tutti e molto apprezzata, è stata l’estemporanea dei pittori che per tre serate si sono impegnati nella realizzazione di grandi tele, disposte a semicerchio su grandi cavalletti nell’area della pinetina prospiciente al mare e accanto ai tavoli dove si consumava la cena. Dieci pittori: Rosa Maria Santarelli, Gianluca Bettanin, Alessio Guano, Giò Batta Framarin, Antonella Boracchia, Franco Sarzani, Gianni Gozzani, Graziano Tonelli, Guido Barbagli e Annamaria Tarolla con il loro lavoro hanno dato vita ad uno spettacolo straordinario che attirava l’attenzione di tutti i presenti e arricchiva notevolmente la festa.
Si ringraziano per l’organizzazione il pittore Giò Batta Framarin dell’Associazione “SAN MARTINO DI DURASCA” e il critico d’arte Giovanna Riu per la competente e apprezzata descrizione delle opere realizzate dai pittori della estemporanea.
NINA MELONI