IMPEGNO, FORZA, SCOPERTA….. COME È NATO UN NETWORK “AL FEMMINILE” NELLA PROVINCIA SPEZZINA

E’ il 1980 quando a Milano Federica Olivares fonda il Network Donne in Carriera, anno in cui si pongono le basi per un aperto dibattito sulla figura femminile e sulla sua importanza nel mondo del lavoro.

Nel giro di pochi anni il gruppo si è consolidato e si è trasformato nel network internazionale.

EWMD

Si tratta di una organizzazione internazionale fondata in Europa nel 1984, a cui aderiscono sia persone fisiche che giuridiche impegnate in tutte le attività professionali.

L’obiettivo è quello di sviluppare e valorizzare le qualità manageriali con una visone del ruolo più moderna, visone che tenga conto delle differenze di genere , rispettosa delle diversità culturali che rappresentano un importante potenziale creativo, trovare un giusto equilibrio fra vita lavorativa e vita privata per favorire una miglior qualità di vita. EWMD è presente in oltre 25 Paesi inclusa l’Europa, l’Asia, gli Stati Uniti, il Sud Africa.

Le varie delegazioni comunicano on-line attraverso siti dedicati che documentano tutte le attività svolte e in svolgimento. Aderisce inoltre ad altre organizzazioni mondiali con le quali si intrattengono importanti scambi culturali.

Perché EWMD ?

EUROPEAN WOMEN ‘S MANAGEMENT DEVELOPMENT (Sviluppo manageriale delle donne europee)

E come Europee

Nonostante il network abbia rappresentanze in tutto il mondo, in occasione dell’ 11 congresso Svoltosi a Philadelfia in America nel 1995, è stato deciso di mantenere la E per onorare le origini e la base culturale da cui è nata l’iniziativa.

W come Women

Donne motore propulsore del network, donne che, per prime, a causa delle ataviche difficoltà di farsi spazio in un mondo coniugato al maschile,hanno intuito l’importanza del cambiamento, della conoscenza, della flessibilità. Donne che, nonostante nelle posizioni di comando rappresentino a livello mondiale una esigua minoranza (2/6%), si battono per proporre nuovi modelli di management che riescano a sommare gli aspetti più positivi dell’atteggiamento maschile con quelli femminili abbattendo pregiudizi e stereotipi.

M come Management

Il grande interrogativo è: le donne hanno differenti stili nella gestione della leadership ?

Possono diventare leader senza tradire l’essere donna? O essere leader significa per forza assumere caratteristiche maschili?

La grande sfida è proprio questa: trovare nuovi modi di essere nel tentativo di sviluppare delle competenze utili per comprendere e gestire le diversità, per ottenere un sempre maggior equilibrio negli scambi che legano le persone con le organizzazioni.

Creare una cultura dove l’ascolto, l’apertura mentale, la condivisione delle idee , dei valori come il rispetto, l’onestà diventino elementi essenziali.

Solo attraverso una visione condivisa si riesce a muovere le persone in un’unica direzione e ad avere obiettivi comuni.

D come Development

Sviluppo come ricerca del cambiamento, curiosità di imparare, desiderio di migliorare.

Ma non solo per quanto attiene il mondo del lavoro, ma anche nella sfera della vita privata, riguarda la crescita personale, la valorizzazione delle proprie peculiarità,nella ricerca di sempre nuovi traguardi.

La delegazione spezzina si costituisce nel 1986 su iniziativa di Clara Paganini Direttrice, allora, della UPIM Gruppo Rinascente. Fin da subito aderiscono numerose donne Imprenditrici, professioniste, donne impegnate nel mondo del lavoro.

In questi 25 anni di attività il gruppo spezzino si è interessato a molte problematiche relative all’ambiente, al territorio, all’arte, alla cultura, al turismo, alla medicina e alla solidarietà.

Molto è stato fatto anche nella formazione professionale, strumento d’aggiornamento delle capacità e competenze individuali volto alla valorizzazione delle persone, alle pari opportunità.

Nel 2001 EWMD La Spezia da origine al “Premio Donne Leader Spezzine” con lo scopo di dare visibilità a quelle donne che hanno raggiunto l’eccellenza nel loro lavoro, nell’arte, nel sociale perché siano un modello di riferimento per le nuove generazioni.

Quest’anno si è festeggiato il decennale del premio.

Numerose sono le iniziative che il gruppo ha organizzato e per citare solo le più recenti ricordiamo: “Una e indivisibile da Garibaldi a Giolitti, l’Italia del popolo e delle élites” nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia inoltre un appassionante ciclo di conferenze sulla storia della città dal 400 al periodo liberty che ha ottenuto un tale apprezzamento di pubblico che la Casa Editrice Giacchè, che ha coordinato l’organizzazione, ne ha fatto delle interessantissime pubblicazioni.

Il network è impegnato anche a livello internazionale, a breve si terrà ad Amburgo il Congresso Annuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *