Quando nel 2004 Casale e Cadimare scelsero di gemellarsi, a muoverci fu la consapevolezza di avere tanto in comune: e non solo dal punto di vista enogastronomico, che costituisce il banco di prova ideale per una collaborazione che da allora non ha smesso di dare numerosi frutti, ma anche dal punto di vista culturale, intendendo per cultura tutto quello che riguarda il patrimonio storico di una regione e dei suoi abitanti.
Le nostre due realtà, infatti, sono molto simili per quel che riguarda le tradizioni agricole, di gente abituata al duro lavoro per strappare alla terra e nel vostro caso al mare, i suoi preziosi frutti, come il vino e le acciughe, che rappresentano un profondo legame, da sempre, fra Piemonte e Liguria ed in particolare con l’emozionante Golfo della Spezia.
Fra quel che ci unisce, poi, è fondamentale il fatto che entrambi e con motivato orgoglio, vantiamo un altissimo potenziale turistico: il nostro mare di colline richiama, con la sua dolcezza, quel mare di onde a voi così familiare ed entrambi sono apprezzati da un turismo che negli ultimi anni si è fatto sempre più elemento importante nei progetti e nelle potenzialità per il futuro delle nostre terre.
Ecco perché il legame fra i nostri territori si è consolidato di anno in anno,nella consapevolezza di una identità comune, nelle rispettive diversità che ci rendono così originali e capaci di essere complementari gli uni agli altri.
Da tempo, infine, l’Associazione Cadimare 2000 è ospite periodica ai grandi eventi espositivi della terra monferrina, prima fra tutte la Festa del Vino di inizio autunno, appuntamento a cui tutta Casale vi aspetta con sincera trepidazione. A presto, dunque!
Gianni Crisafulli, Vicesindaco di Casale Monferrato