Il Saluto del Sindaco della Spezia

Con grande piacere porgo il mio saluto all’Associazione Cadimare 2000 ONLUS.

L’Associazione Cadimare 2000 ONLUS in questi anni ha dimostrato di essere una risorsa importante non solo per Cadimare, ma per l’intera città.

La Spezia si caratterizza per un vasto tessuto di esperienze di autorganizza zione dei cittadini basso, che rappresen tano una ricchezza da sostenere e far crescere. Esperienze che, negli ultimi anni, sono cresciute a dimostrazione di come nella nostra città si sia andato affermando un ritrovato orgoglio di ap partenenza alla comunità.

La Spezia sta vivendo un’importante fase di trasformazione e di crescita. Abbiamo individuato un nuovo modello di sviluppo  quello dell’economia della varietà  all’interno del quale la riscoper ta della nostra identità di città di mare svolge un ruolo fondamentale.

Ed è proprio su questo terreno che si gioca buona parte del futuro di Cadima re. Oggi, infatti,  il sogno di fare del mare una grande risorsa economica, sociale e culturale può davvero divenire realtà.

Con il bando per il concorso internazio nale di idee  elaborato nei lavori del Piano Strategico l’obbiettivo del nuovo waterfront a Calata Paita si sta concretizzando. Accanto a questo traguardo ambizioso c’è poi l’altro grande progetto di sviluppo turistico: Cadimare che oggi vuol dire non solo l’area ex Clemna, dove non ci sarà più il cantiere navale, ma anche l’area dell’Aeronautica, che serve sempre meno alle esigenze della Difesa. Cadimare, dunque, come tassello fondamentale per il pieno decollo della vocazione turistica e nautica della città. E’ un obbiettivo importante che ci deve vedere tutti uniti ed impegnati per rendere questo  borgo  sempre più  bello, vivace, accogliente ed ospitale.

La vostra associazione da sempre svolge in questo senso un lavoro di grande importanza. L’auspicio è che questo impegno e la proficua collaborazione avviata in questi anni con l’Amministrazione prosegua per continuare a far crescere Cadimare.

Giorgio Pagano, Sindaco della Spezia